COUNSULENZA FILOSOFICA PER LE AZIENDE E LE ORGANIZZAZIONI
………………………………………………………………
Alla guida di aziende e organizzazioni ci sono persone molto intelligenti ma che hanno un carico di lavoro eccessivo, perciò non hanno tempo sufficiente per riflettere. Gran parte della mia attività di consulenza è proprio quella di creare uno spazio per la riflessione. Il mio lavoro, principalmente, non è offrire soluzioni ma formulare domande che aiutano il cliente a ottenere nuove prospettive.

Stacks Image 1574

Diversamente dalle tradizionali forme di consulenza tecnica, basate su esperienza ed expertise, che vedono il consulente impegnato nella risoluzione di problematiche complesse grazie alle conoscenze approfondite, l’approccio di natura filosofica è in grado di apportare benefici all’intera organizzazione in modi diversi. Non risolvendo direttamente problemi, quindi, ma aiutando la stessa, il suo tessuto sociale – le risorse umane – a scovare in autonomia le possibili soluzioni agli stessi.
La consulenza filosofica è perciò la più idonea ad affrontare alcune condizioni critiche come il cambiamento, l’innovazione tecnologica o la trasformazione organizzativa. Ha anche la conseguenza di rafforzare il senso di appartenenza all’organizzazione e una maggiore cultura interna.
Le aziende lottano ogni giorno con una tremenda incertezza poiché sono abitualmente confrontate con l'ignoto. La globalizzazione e l’incredibile sviluppo di nuove tecnologie non fanno altro che accelerare questo fenomeno. La filosofia aiuta a vedere l'immagine più grande, e spesso più complessa. Assumendo il punto di vista filosofico si impara a giocare con concetti importanti e ad applicare nuovi modi di pensare quei problemi complessi che non possono essere analizzati in modi convenzionali.
Campi specifici nei quali le competenze del filosofo consulente sono nel vigilare sui contenuti etici nel momento di redigere la mission aziendale, implementare un codice etico in un'organizzazione o lavorare sulla responsabilità sociale dell’azienda.

Contattami



Stacks Image 209