ORIGINI
Questa storia parte da lontano, per la precisione quando in terza liceo decisi che mi sarei laureato in filosofia. Così feci e dopo il diploma mi iscrissi al Corso di Laurea in Filosofia all’Università di Padova. La vera svolta avvenne quando incontrai il mio professore: Paolo Leonardi, che da allora considero il mio maestro. Fu lui ad introdurmi alla filosofia analitica, allo studio di Wittgenstein e della logica, ad appassionarmi agli atti linguistici, all’etica e alla filosofia dell’azione.

Laurearmi fu facile: se ti piace la materia e se hai un bravo maestro, studiare è divertente! Fui il suo primo laureato e facemmo un bel lavoro: mi laureai con il 110 e la lode ed estratti della mia tesi vennero pubblicati. Poco tempo dopo la mia laurea tenni uno speech su Intenzioni e Atti Linguistici al Congresso della Società Filosofica Italiana ed iniziai ad accarezzare il desiderio di insegnare a mia volta all’Università. Per tre anni restai a tenere seminari di pragmatica linguistica e di filosofia dei linguaggi naturali. Poi la vita mi allontanò dalle aule e dallo studio.

Ma come si usa dire: “Filosofo una volta, filosofo per sempre”.

ORA
Nella mia attività di consulente aziendale mi son reso conto che ci sono questioni davanti alle quali i manuali di management e la matematica si devono arrendere. Possono aiutare a progettare e produrre oggetti tecnologicamente perfetti e farli arrivare con successo sul mercato. Ma non riescono a dire come la gente effettivamente li userà, come cambieranno le loro vite. Ho quindi iniziato a esplorare approcci alternativi alla risoluzione di complesse sfide aziendali e personali di manager e imprenditori e sono tornato al punto di partenza: alla filosofia.

La mia attività di consulenza manageriale sta evolvendo e ora la mia mission è: aiutare imprenditori e manager ad assicurare il continuo successo delle loro organizzazioni usando i mezzi messi loro a disposizione della filosofia.


IL MIO CURRICULUM
1981 Università degli Studi di Padova, Laurea in Filosofia
1981-1984 Università degli studi di Verona, Cultore di materia (Assistente), dipartimento di Linguistica
1984-1995 Helmut Rauch Srl, Consulente e formatore
1995-2006 Zep Italia (Sussidiaria di Zep Inc.), Direttore risorse umane
2001-2002 Zep Swiss SA, CEO ad interim
2006 S&C Consulenza, ora Stefano Scolari consulenza, Titolare
2018 The Philosopher’s Couch, Titolare