Sull'argomentazione

Sull'argomentazione

Di Stefano Scolari

Ogni volta che provate a convincere qualcuno a fare qualcosa o a credere in qualcosa o quando spiegate perché voi fate o credete a qualcosa, state argomentando. Imparare ad argomentare e a produrre un ragionamento solido vi permetterà di essere persone più persuasive, qualcuno che la gente ascolterà. E queste sono abilità utili indipendentemente da cosa vogliate fare nella vostra vita.
Continua a leggere…

Ancora sulla necessità dell’eticologia

Ancora sulla necessità dell’eticologia

L'esercizio per assumere comportamenti eticologici richiede un percorso di autoesplorazione, autoconsapevolezza, definizione di principi etici fondamentali, pratica dell'autodisciplina, pensiero critico, apertura al dialogo e impegno costante per l'auto-miglioramento. È un cammino complesso ma essenziale per la costruzione di una società più giusta e rispettosa.Continua a leggere…

Usare i romanzi per insegnare etica

Usare i romanzi per insegnare etica

È più proficuo chiedersi quale valore morale debba prevalere in un conflitto tra due doveri, in senso kantiano, egualmente importanti partendo da un esempio costruito a tavolino o seguendo le vicende dei gemelli Pedro e Pablo Vicario, protagonisti di
Cronaca di una morte annunciata di Gabriel García Márquez?Continua a leggere…

Stoicismo S.p.A.

Stoicismo S.p.A.

Lo stoicismo è una possibile risposta per la gestione dell’ansia in un’epoca molto complicata dove la parola incertezza è la più usata per descrivere il futuro. Sempre più persone cercano un modo per affrontare tutto questo: lo stoicismo moderno ha davanti a sé un mercato enorme. Per conquistare tale mercato, per arrivare a quanti più ‘consumatori’ possibile, il ‘prodotto stoicismo’ deve essere reso facile da comunicare e comprendere, avere un packaging attraente, essere qualcosa che si può acquistare con i soldi invece che con la riflessione filosofica.
Continua a leggere…

Non abbiamo bisogno solo di etica, ma di eticologia

Non abbiamo bisogno solo di etica, ma di eticologia

Se vogliamo far sì che l’etica sia elemento fondante delle decisioni personali, è necessario che l’individuo recuperi la propria capacità di valutare in prima persona il valore etico delle proprie decisioni e azioni e ne sia responsabile.
Continua a leggere…