Filosofia generale

Sull'argomentazione

Sull'argomentazione

Di Stefano Scolari

Ogni volta che provate a convincere qualcuno a fare qualcosa o a credere in qualcosa o quando spiegate perché voi fate o credete a qualcosa, state argomentando. Imparare ad argomentare e a produrre un ragionamento solido vi permetterà di essere persone più persuasive, qualcuno che la gente ascolterà. E queste sono abilità utili indipendentemente da cosa vogliate fare nella vostra vita.
Continua a leggere…

Stoicismo S.p.A.

Stoicismo S.p.A.

Lo stoicismo è una possibile risposta per la gestione dell’ansia in un’epoca molto complicata dove la parola incertezza è la più usata per descrivere il futuro. Sempre più persone cercano un modo per affrontare tutto questo: lo stoicismo moderno ha davanti a sé un mercato enorme. Per conquistare tale mercato, per arrivare a quanti più ‘consumatori’ possibile, il ‘prodotto stoicismo’ deve essere reso facile da comunicare e comprendere, avere un packaging attraente, essere qualcosa che si può acquistare con i soldi invece che con la riflessione filosofica.
Continua a leggere…

La laurea in Filosofia è inutile?

La laurea in Filosofia è inutile?

La Laurea in Filosofia fa trovare facilmente lavoro? No. La Filosofia è importante nel Terzo Millennio? Sì, molto.
Continua a leggere…

Breve introduzione alla filosofia analitica

BREVE INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA ANALITICA

Con filosofia analitica si identifica il movimento filosofico sviluppatosi principalmente nei paesi di lingua inglese e nei paesi nordici all'inizio del ventesimo secolo per effetto soprattutto del lavoro di Bertrand Russell, George Edward Moore, dei vari esponenti del Circolo di Vienna e di Ludwig Wittgenstein. Per estensione, ci si riferisce a tutta la successiva tradizione filosofica influenzata da questi autori.
Continua a leggere…