“Sii filosofo; ma in mezzo a tutta la tua filosofia, sii sempre un uomo.”
Eticologia logo grande bianco
Stacks Image 253
Le crisi che abbiamo di fronte non sono solo crisi ambientali, economiche, politiche o sociali: sono prima di tutto crisi di mancanza di comportamenti eticamente corretti. I consumatori sono vittime di comportamenti al limite della frode sebbene legali; i lavoratori sempre più esposti a rischio di sfruttamento, discriminazione e abuso; nell’ambiente vengono accettati livelli legali di inquinanti sempre più alti; nella società si fa sempre più pesante l’impatto del gioco d’azzardo legale. Solo per fare alcuni esempi. Sono tutte cose legali, ma sono giuste? No e portano a danni profondi nel tempo.
Analogo ragionamento vale per le aziende. Negli anni scandali ed incidenti hanno minato pesantemente la fiducia dei consumatori verso determinate aziende o verso l’intero comparto industriale. Questo ha comportato gravi perdite per le aziende coinvolte sia in termini di sanzioni che di riduzione delle vendite per disaffezione dei consumatori.

Stacks Image 1574

La soluzione è la creazione di una cultura basata sul concetto di etica partecipativa: ognuno è allenato e incentivato a rispettare le norme ma al tempo stesso a valutare individualmente la bontà di ogni decisione che prende. Questa cultura è ciò che chiamo Eticologia e che dà il titolo a questo progetto.

Eticologia, dall’unione di ecologia ed etica, è l’interazione tra gli individui, i loro comportamenti e il loro ambiente affinché quest’ultimo favorisca, in un senso evolutivo, ‘selezionandoli’, i comportamenti buoni, giusti, leciti, rispetto ai comportamenti ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi.
L’obiettivo del progetto è proprio: incoraggiare ciascuno a valutare il valore etico delle proprie decisioni, ad agire di conseguenza e trovare la forza e il coraggio di fare le scelte giuste, anche se scomode.

Parafrasando un noto slogan possiamo dire che eticologia: è
pensare eticamente e agire eticamente.

Il progetto Eticologia è composto da:

Contattami per saperne di più