“Sii filosofo; ma in mezzo a tutta la tua filosofia, sii sempre un uomo.”
sito philosopher couch
METTERE IN PRATICA LA FILOSOFIA
………………………………………………………………
Partendo dai testi e dalle idee dei filosofi del presente e del passato, li trasformo in strumenti utili per la riflessione, il processo decisionale e l'azione.

La filosofia classica e contemporanea offre preziosi spunti, concetti e pratiche per migliorare radicalmente le vite e le azioni individuali, le istituzioni e i luoghi di lavoro, i processi e le discussioni.

In particolare mi concentro su queste attività principali:

Counselling filosofico per imprenditori, manager e individui:

La consulenza filosofica ha lo scopo di supportare le persone nell'ottenere una maggiore comprensione di sé e conseguire il massimo delle prestazioni adottando il metodo filosofico. Il cuore del counselling sono delle conversazioni individuali che si tengono durante sessioni regolarmente pianificate. In esse vengono esaminate opportunità e problemi da una prospettiva più ampia e ci si concentra sul rafforzamento dei punti di forza della persona.

Per saperne di più


Consulenza filosofica per le aziende e le organizzazioni:

Inserire un filosofo nelle riunioni, nella pianificazione e nei processi aiuta a introdurre un insieme unico di abilità e competenze, un punto di vista nuovo che apporta chiarezza, facilita la comunicazione, pone domande chiave che non vengono sollevate e agisce da catalizzatore per una pianificazione efficace, la risoluzione di problemi e il processo decisionale.

Per saperne di più


Seminari e Talk:

Tengo seminari e talk motivanti, coinvolgenti, divertenti e al tempo stesso meticolosi su argomenti filosofici e sul loro impatto sulla vita quotidiana. I pubblici e le occasioni possono essere i più diversi: associazioni di categoria, convention aziendali, centri di formazione permanente, studenti, associazioni culturali e così via.

Per saperne di più


Il cenacolo:


Si tratta di una forma molto particolare di
Team building basato sul lavoro comune di ricerca, proprio della pratica filosofica. Consiste in una indagine svolta dal gruppo su di un argomento - un problema o un’opportunità - che viene approfondito attraverso l’interpretazione di un testo o un’opera d’arte che abbia attinenza con l’argomento dell’indagine e stimoli la ricerca.
Il Cenacolo stimola i partecipanti a pensare
da soli - approfondendo e ampliando i punti di vista - e allo stesso tempo li incoraggia a pensare con gli altri - migliorando le capacità di ascolto e argomentazione.

Per saperne di più contattami

Stacks Image 1574
Lorem ipsum dolor sit amet, sapien

11 giugno 2019 - Verona
A Cena con la Filosofia
Solidarietà, uguaglianza
e discriminazione
Maggiori informazioni

19 giugno 2019 - Verona
Il Divano dei Filosofi
Fake news e post-verità
Maggiori informazioni

14/21/30 giugno 2019 - Verona
Corso di Pensiero Critico
Maggiori informazioni

Radio Speed
Ospite della trasmissione
Un caffè con Mattia

Per riascoltare