COUNSELLING FILOSOFICO PER IMPRENDITORI, MANAGER E INDIVIDUI
………………………………………………………………
Cos'è il counselling filosofico? Molte persone si rivolgono ora ai counsellor filosofici per essere aiutati ad affrontare situazioni specifiche e a capire meglio il loro quadro di riferimento.
Pur essendo laureato in filosofia e avendo una solida base di filosofia accademica, lavoro con i clienti sui problemi del mondo reale in modo pratico. Nel mio counselling impiego idee e teorie filosofiche per aiutare i clienti a raggiungere una visione più profonda del proprio sistema di valori e quadri di riferimento affinché possano agire con più efficacia nella vita di tutti i giorni. In quanto counsellor filosofico mantengo sempre questo punto di vista peculiare, mai giudicante, senza mai assumere un punto di vista medico né clinico. Psicologia e psichiatria si occupano di diagnosi e trattamento del disagio mentale. Il counselling filosofico, invece, esamina i problemi da una prospettiva più ampia e si concentra sul rafforzamento dei punti di forza delle persone. Ha lo scopo di supportare i clienti nell'ottenere una maggiore comprensione di sé e condurre una vita più soddisfacente e produttiva.

Stacks Image 1574

Il counselling filosofico è rivolto a clienti che possono trarre beneficio dall'assistenza filosofica per risolvere o gestire i problemi associati alla normale esperienza di vita. I temi più affrontati con il counselling filosofico sono:
  • etica professionale;
  • equilibrio tra lavoro e vita privata;
  • realizzazione personale o professionale;
  • transizione tra fasi della vita e realizzazione del proprio potenziale;
  • sistemi di credenze indeterminati o incoerenti.

La mia pratica è dialogica ed è basata sul colloquio. Obiettivo ultimo è di far sì che il mio cliente diventi egli stesso un filosofo in grado di applicare il metodo filosofico nella propria vita.


Contattami

Stacks Image 122